ECM

SIS - Sistema Informatico Sanitario
Il Corso proposto nasce con l’intento di svolgere un ruolo divulgativo e di sensibilizzazione s ll'importanza del Sistema Informativo Sanitario (SIS) , sulle tecnologie informatiche indispensabili per migliorare la capacità e la gestione della propria attività professionale e la consapevolezza del valore particolare dei dati sanitari. Vuole essere inoltre il più possibile esaustivo nel trattare tutti gli argomenti richiesti dal Syllabus della certificazione ECDL-H.
Costo Iscrizione: 
€165,00
Durata Corso: 
25 ore
Crediti: 
25
Erogatore Corso: 
Iscriviti al Corso: 

Iscrivendosi al corso dovrai compilare il Modulo di Iscrizione e scegliere la modalità di pagamento.

Riceverai una mail di conferma di corretta iscrizione con l’invio della User name e Passwod personali che ti consentiranno di accedere al corso in piena autonomia.

I CORSI NON SONO MOMENTANEAMENTE DISPONIBILI

OBIETTIVI
Gli operatori sanitari dimostrano ancora un livello insufficiente di formazione informatica ed una incompleta consapevolezza del cambiamento culturale che l’e-health implica per la gestione della salute. Quasi la metà dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere usa strumenti informatici e tale percentuale sale al 75% fra i medici di medicina generale. Tuttavia, l’utilizzo è prevalentemente limitato a programmi come la stampa di prescrizioni, la compilazione di testi o lo scambio di posta elettronica, mentre sembra esserci poca dimestichezza con l’ambiente di office automation. Una possibile risposta sistematica al bisogno di formazione informatica in sanità è l’estensione della ormai nota Patente Europea di Guida del Computer(ECDL) che viene chiamata ECDL-Health (ECDL-H). Dopo circa un anno di studio da parte di una commissione di esperti di vari Paesi Europei, cui ha contribuito anche uno dei proponenti di questo Corso, è nata questa nuova certificazione ECDL dedicata alla sanità. Il Corso proposto nasce con l’intento di svolgere un ruolo divulgativo e di sensibilizzazione sull'importanza del Sistema Informativo Sanitario (SIS), sulle tecnologie informatiche indispensabili per migliorare la capacità e la gestione della propria attività professionale e la consapevolezza del valore particolare dei dati sanitari. Vuole essere inoltre il più possibile esaustivo nel trattare tutti gli argomenti richiesti dal Syllabus della certificazione ECDL-H.

PREREQUISITI
Conoscenza di base relativa all’utilizzo di un personal computer (struttura, utilizzo delle periferiche, gestione dei file); capacità di utilizzo di un’interfaccia grafica windows-like; capacità di utilizzo degli strumenti di base della comunicazione elettronica: in particolar modo gestione della posta elettronica e browser per la navigazione Internet.

Codice del corso

CARSAN25

Durata del corso

25 ore

Requisiti di sistema

CPU Pentium II 400 MHz

Ram 32 Mbytes Lettore Cd-rom 8X (solo per fruizione off-line)

Scheda video SVGA 800x600

Scheda audio 16 bit

Amplificazione audio

Web browser Internet Explorer 5.0 o superiore

Plug-in Shockwave

Player Plug-in Flash Player

Test

I test di valutazione sull’apprendimento inseriti nei corsi dell’e-card (sia intermedi che finale) NON sono validi ai fini delol’accreditamento ECM. Una volta completato il corso, per perfezionare il processo di attribuzione crediti sarà necessario sia compilare la scheda di valutazione (SKV)= che sostenere il Test di Verifica dell’Apprendimento (TVA) che è stato accreditato dal provider Form@s presso il Ministero.